NOI CITTADINI DELL'UNIVERSO


RAZZISTA COI RAZZISTI.


Come vi sentireste voi razzisti, ad essere additati, ghettizzati, scherniti, presi a botte, proprio perché razzisti?
Immaginatevi un mondo governato da chi voi ghettizzate: gay, uomini di colore e nazionalità diverse, un po’ come nel film Il pianeta delle scimmie. Sareste contenti di ricevere la vostra stessa medicina?
Vero che non tutti gli Uomini hanno la stessa intelligenza di Einstein da comprendere, capire, che la nostra razza è semplicemente quella UMANA.
Alle soglie del 2000, anzi meglio dire a millennio cominciato, siamo nel 2008, ci sono ancora personaggi che han voglia di parlare di ”NIGRI”, di ”CULATTONI”, di EXTRACOMUNITARI da buttar fuori dal Paese, e qui vorrei fare un inciso: extracomunitario è chi vive al di fuori della Comunità Europea, cioè appartiene a stati che non sono all’interno dell’Unione, come ad esempio, l’America; di gente del SUD da disprezzare perché tale. Spesso, 90 su 100, persone così, solo quelle che vanno in chiesa la domenica, e si credono buoni cristiani.
NO NON LO SIETE. ANZI, SIETE DEI PESSIMI CRISTIANI E DEI PESSIMI UOMINI.
Cristo, parla di AMORE, di “AMARE L’UN L’ALTRO COME SE STESSI” (Marco 12,28-12,35), forse queste persone non si amano abbastanza, o forse, sono troppo ipocrite e benpensanti. Assomigliano agli uomini che Cristo redarguisce, e contro i quali si scaglia per difendere l’adultera, proprio Lui punta il proprio dito contro di essi uno ad uno e poi dice, guardandoli negli occhi “Chi è senza peccato scagli la prima pietra” (Giovanni 8,1-8,11-12,35). Bè quella è ancora lì che aspetta di essere scagliata.
Persone razziste, si possono considerare, a rigor di logica, degli ignoranti, ma è troppo poco, non si possono definire tali perché non si ha parola, non si giudica, non si disprezza ciò che ci è ignaro, che non si conosce perché semplicemente non si sa che esiste. Ignoti nulla cupido (questo per i più colti…).
Non c’è un termine adatto per definire queste persone, ma di certo questo comportamento anni addietro ha portato le leggi razziali e il fascismo, andando all’estero in America ha portato l’utilizzo di autobus separati: belli e puliti per i bianchi, sporchi per i negri, ha portato la ghettizzazione nelle scuole e atti ben peggiori come quelli compiuti dai famigerati, sporchi, infami del Ku Klux Klan dove anche bambini che avevano la sola colpa della pelle nera (a proposito di pelle nera, siamo in estate e noi poveri buana bianchi non ci vogliamo arrostire al sole per diventare neri?? Bhe che il razzismo sia solo pura invidia di chi, anche abbrustolendosi al sole cocente non diventa mai colorato?...). Fatti come quelli li troviamo esplicitati in un film Il colore viola davvero drammatico, triste e crudele, ma anche pieno di sentimenti e di amore.
Non c’è solo bisogno delle parole di Bibbia e Vangelo per capire che il razzismo e la discriminazione sono sbagliati e che sono il primo passo per il baratro della guerra.
Un piccolo promemoria. Avviso ai razzisti, spesso ciò che si fa agli altri, ritorna indietro, ricordate tutti il proverbio "Chi semina vento, raccoglie tempesta"? Allora trovate un contenitore per i vostri chicchi/massi che raccoglierete.
Ora un augurio: che tutte le persone razziste possano avere una lunga e bella vita, piena di figli e nipoti, con figli sani anche se gay e lesbiche, o figli che hanno sposato qualcuno di colore, che la loro unione vi porti tantissimi nipotini non propriamente bianchi.


Simone de Beauvoir


Commenti