Mira invasa dai Lagunari. Il sindaco Maniero conferisce la cittadinanza onoraria

Mira, Piazza 9 Martiri, tristemente invasa di Lagunari. 

Oggi, 10 maggio 2017 a Mira, il sindaco Alvise Maniero, che fortemente ha voluto insieme alla giunta di maggioranza pentastellata,ha conferito l'onorificenza al reggimento Lagunari "Serenissima", corpo militare impegnato volontariamente in missioni armate come a Nassirya, Afghanistan, nel Kossovo.

Rifondazione Comunista non ci sta!

Rifondazione Comunista si era espressa contraria fin da subito a tale atto, in forte sapore d'illegalità.
Ricordiamo l' art. 11 della Costituzione Italiana: "l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla Libertà degli altri  popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali", oltre all'articolo 114 della medesima costituzione, della legge 267/2000 del "Testo Unico degli Enti Locali" e dello Statuto del Comune. Ricordiamo inoltre che la cittadinanza onoraria può essere conferita solo alle persone fisiche e non ad enti, figuriamoci a un corpo militare professionista.

Un atto indegno

Inoltre tale atto risulta essere un violento pugno nello stomaco per la storia partigiana del Comune di Mira, sempre in prima fila contro ogni fascismo e militarismo, un comportamento da parte delle Istituzioni che rende carta straccia la pià alta onorificienza laica dello Stato.

Manovra di marketing politico?

In piazza 9 Martiri, nessun cittadino, solo il corpo dei Lagunari. Lasciamo ai cittadini miresi  là valutazione di tale gesto ritenuto così urgente e importante dal sindaco Maniero proprio a ridosso delle prossime elezioni amministrative di Giugno.



Commenti