RIFIUTI SPARSI A MIRA - UNA DENUNCIA di Fabrizio Astrofilosofo Melodia

RIFIUTI SPARSI A MIRA - UNA DENUNCIA

Sono stati rilevati dei grossi depositi di rifiuti al ponte del canale Taglio, presso la Marchi Industriale, poco distante dalla stazione ferroviaria di Mira - Mirano
Tali depositi probabilmente sono stati causati dall'incuria stessa della cittadinanza, la quale, con scarsa lungimiranza ed educazione civica, ha gettato senza ritegno ogni sorta di rifiuto plastico e ferroso, dimenticando l'uso dei cassonetti appositi, non molto distanti dal luogo.


Inoltre, sempre poco distante dal suddetto luogo, in una golena dove il canale Taglio viene fatto defluire durante le piene, sono stati rinvenuti, come documentato dalle foto scattate, divani, televisori, il telaio di un divano e altri rifiuti destinati all' EcoCentro del Comune di Mira.



Tali comportamenti incivili destano indignazione e profondo sconforto, in quanto sono un atto di profondo spregio verso tutta la cittadinanza oltre che verso le Istituzioni che dovrebbero salvaguardare da tali comportamenti dolosi e irrispettosi di ogni regola e buon agire.
Tenere pulito l'ambiente e il territorio è un dovere di tutti, in quanto tutti siamo partecipi di esso.
Come previsto dall'articolo 9 della Costituzione, come previsto dai regolamenti comunali, come previsto da norme etiche basilari, il famoso "Non fate agli altri, ciò che non voleste fosse fatto a voi".
Purtroppo, come dimostrato più volte e nell'arco anche di poche ore di distanza da un ritrovamento all'altro, tali comportamenti non sono perseguiti.
Si auspica un pronto intervento non solo delle Autorità, per una pronta e salutare pulizia, ma anche di tutti i cittadini nella vigilanza attiva e concreta per la salute del territorio, la casa di tutti noi, come del nostro corpo, la casa dell'anima e di tutto ciò che rende animato e senziente un essere umano civile, responsabile e ben educato.


Commenti